Circa 2.046 risultati

Curiosità

VIRGILIO CURIOSITÀ PUBBLICATO IL

È vero che i cani hanno capacità telepatiche?

Quando la fantasia supera la realtà si può arrivare ad immaginare che i cani abbiano dei poteri paranormali. Il discusso biologo britannico Rupert Sheldrake da anni porta avanti la sua tesi che i cani possano davvero prevedere l’arrivo del proprio padrone o, addirittura, fiutare i terremoti

Sheldrake, negli anni ’90, concentra la sua attenzione su diversi curiosi comportamenti dei nostri amici a quattro zampe, filmandone e studiandone alcune reazioni. Nota come si accostino alla finestra quando “sentono” il padrone avvicinarsi verso casa oppure prevedano, prendendo tra i denti il guinzaglio, che da lì a poco il padrone li porti fuori e infine come percepiscano una catastrofe naturale poco prima degli uomini. Insomma sembra proprio che siano telepatici!

Uno dei suoi più grandi critici fu lo psicologo Richard Wiseman, il quale è riuscito a dare una motivazione logica a questi comportamenti “canini” senza ricorrere alla telecinesi o al paranormale. Ha spiegato semplicemente che più tempo il padrone passa fuori casa, più il cane diventa impaziente, quindi gira per la casa, rifà più volte lo stesso percorso nella stanza e di conseguenza passa anche più tempo davanti alla finestra. Spesso succede che il nostro cane manifesti la volontà di uscire portandoci il guinzaglio proprio quando noi stavamo pensando di portarlo fuori: non c’è nessuna telepatia. Solamente i cani imparano rapidamente a cogliere i segnali che precedono una certa azione del padrone.

Altro motivo di discussione è che il cane sappia prevedere un terremoto: non è così. Il cane può percepire determinate onde che l’uomo non coglie, come d’altronde gli ultrasuoni e, perciò, sperare che il nostro amico a quattro zampe ci salvi da un terremoto è decisamente troppo…

Tutti i video
seguici su